ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Dott.ssa Cristina Domenichelli Tel 348.9026593

Dott.ssa Fabiana Leonardi Tel: 320.5711880

Diete Personalizzate

La capacità del nutrizionista di intuire ed estrapolare dal primo colloquio le vostre reali necessità farà la differenza!

Alimentazione e candidosi

La candida (candida albicans) è un parassita appartenente alla famiglia dei miceti (funghi). Nella maggior parte degli individui la candida è presente nel tratto intestinale in forma di spora.

Abitudini alimentari sbagliate, abuso di farmaci, consumo di cibo “spazzatura”, una ridotta funzionalità del sistema immunitario e un’alterazione della flora intestinale possono determinare la trasformazione del lievito dalla forma di spora a quella vegetativa di micelio.

In particolare, è la riduzione dei batteri eubiotici come Lattobacillo Acidophilus, e Bifidibatteri che determina lo sviluppo a micelio del lievito; infatti questi in condizioni di eubiosi controllano la proliferazione dei patogeni mediante:

  • il controllo del pH intestinale producendo acidi grassi a catena corta,
  • la produzione di sostanze battericide,
  • competendo per le sostanze nutritive e per i siti d’adesione

Quando la candida si trasforma nella forma vegetativa se non controllata, colonizza l’intestino e inibisce l’azione degli enzimi digestivi, necessari per l’assorbimento delle sostanze nutritive come amminoacidi, vitamine e minerali presenti nel cibo. Tutto ciò provoca un rallentamento della digestione, meteorismo, gonfiore post prandiale e altri disturbi gastro-intestinali. Inoltre, in tale forma la candida produce dei metaboliti tossici tra cui l’acetaldeide che, passando nel circolo sanguigno può creare dei problemi nella sfera neuropsichica.

In particolare questo passaggio è accentuato in persone che presentano una maggiore permeabilità della mucosa intestinale, che in condizioni d’integrità funziona da filtro per il passaggio di diverse macromolecole.

La dieta in caso di Candida intestinale ha lo scopo di:

  • Sostenere la terapia farmacologia o fitoterapica necessaria per ristabilire l’equilibrio intestinale, mediante il consumo di alimenti di origine vegetale ricchi di molecole e vitamine necessarie a sostenere l’attività epatica.
  • Ristabile una corretta permeabilità intestinale mediante la scelta di alimenti che sostengano le cellule intestinali nel loro turnover ed attività, e che aiutino la flora intestinale a tornare verso un’equilibrata eubiosi
  • Affamare la Candida che, essendo un lievito, si nutre soprattutto di zuccheri semplici, i quali devono essere eliminati dall’alimentazione quotidiana. Inoltre, è importante introdurre alimenti che mostrano spiccate proprietà antimicotiche, come ad esempio le spezie aromatiche, l’olio di cocco ecc..
  • Sostenere il Sistema Immunitario scegliendo alimenti ricchi di vitamine e sali minerali necessari al corretto funzionamento delle cellule immunitarie.

In caso di candidosi è importante il consumo di verdure, che deve essere modulato sia per quantità che per qualità sulla tollerabilità individuale, per evitare di accentuare i fastidi intestinali creati dall’infezione.

L’approccio alimentare che proponiamo si basa:

  • Menù settimanali/giornalieri che prevedano l’introduzione di alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze utile a combattere l’infezione, e principi nutritivi necessari ottimizzarne l’assorbimento.
  • Pasti e spuntini ottimali che aiutino a mitigare i disturbi gastro-intestinali associati all’infezione cercando di rispettare e correggere le abitudini della persona.

A tutte le persone che si rivolgeranno a noi per questo tipo di consulenza verranno dati consigli sul tipo d’integrazione personalizzata necessaria (se possibile) al sostegno delle funzioni epato-intestinali ed immunitaria, e ricette specifiche per migliorare l’assimilazione dei micronutrienti necessari.

Condividi su

I Nostri Orari

Dott.ssa Cristina Domenichelli

  • Lunedì 14:00 - 20:00
  • Martedì 9:00 - 20:00
  • Mercoledì 9:00 - 12:30
  • Giovedì 9:00 - 20:00

 

Dott.ssa Fabiana Leonardi

  • Martedì 9:00 - 19:00
  • Martedì 9:00 - 19:00
  • Giovedì 9:00 - 20:00
  • Venerdì 10:00 - 20:00
 

Ricette Light

  • STRACCETTI CON CARCIOFI E OLIVE
    Scritto da
    Sapori di stagione sulle nostre tavole, per accogliere l'avanzare della…
    Condividi su
  • Passatelli in Brodo
    Scritto da
    Passatelli in Brodo 189 Kcal a porzione Spesso cerchiamo nuovi…
    Condividi su

Fabiana Leonardi

Albo Nazionale dei Biologi (Sez. A)

N. di iscrizione all’Ordine 056508

Indirizzi
Viale dei Campioni 20 - 00144 Roma
Via Roma 133 - 00071 Pomezia
Viale di Nuova Florida 153 - 00040 Ardea
Via Dante Alighieri 33 - 04012 Cisterna
 
Telefono
Social

 

Cristina Domenichelli

Albo Nazionale dei Biologi (Sez. A)

N. di iscrizione all’Ordine 058524 

Indirizzi

Via della Balduina 250 – 00136 Roma
Via del Pigneto 164 – 00176 Roma
Zona Giulio Agricola – 00174 Roma

Telefono
Social