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Diete Personalizzate

La capacità del nutrizionista di intuire ed estrapolare dal primo colloquio le vostre reali necessità farà la differenza!

Dieta e osteoporosi

L’osteoporosi è una patologia dello scheletro che provoca un indebolimento delle ossa.

Riguarda in particolar modo le donne, soprattutto a partire dalla menopausa.

Il tessuto osseo non è semplicemente un deposito di fosfato di calcio, ma è una struttura dinamica che si distrugge e ricostruisce grazie all'azione di due tipi di cellule specializzate: gli osteoblasti che costruiscono, e gli osteoclasti che distruggono la matrice ossea.  Questi lavorano in perfetto equilibrio: infatti si stima che la matrice sia distrutta e ricostruita continuamente ad un ritmo di circa il 2-5% l'anno.

Tale equilibrio è influenzato da diversi ormoni:

  • Ormoni sessuali
  • Ormone della crescita
  • Serotonina
  • Calcitriolo: è un derivato della vitamina D, che aumenta l'assorbimento intestinale del calcio e la sua deposizione nell'osso
  • Paratormone: ormone ipercalcemizzante (aumenta la concentrazione di calcio nel sangue). Diminuisce l'escrezione urinaria di calcio; aumenta il riassorbimento osseo del calcio e la sintesi di calcitriolo.
  • Calcitonina: ormone ipocalcemizzante (diminuisce la concentrazione di calcio nel sangue), prodotto dalla tiroide e stimola il deposito del calcio nell’osso

Questo delicato equilibrio garantisce la qualità, la solidità, la leggerezza e la flessibilità della matrice ossea che si modella, inoltre, in risposta agli stimoli meccanici ai quali viene sottoposta.  Ad esempio l'architettura delle ossa delle gambe è influenzata dalla forza di gravità (quindi dal peso corporeo); quella delle braccia dal lavoro muscolare; e quella delle vertebre dal peso portato dalle spalle. Da ciò si comprende che una delle principali cause dell'aumento di osteoporosi è la sedentarietà.

La dieta in caso di prevenzione dell’osteoporosi può aiutare per diversi scopi:

  • Aumento dell’introito di calcio alimentare che erroneamente a quanto si pensa non dipende solo al consumo di latte e derivati; ma da un selettivo, equilibrato e giusto consumo di alimenti di origine animale (come yogurt, parmigiano, pesce ricco di omega 3 ecc…) e di origine vegetale come cereali a chicco, semi oleaginosi, legumi e verdura.
  • Ottimizzazione dell’assorbimento del calcio alimentare e della vitamina D da parte dell’apparato gastro-intestinale. Purtroppo la vita moderna ci porta spesso a fare scelte alimentari che, con il tempo, hanno effetti negativi sulla nostra funzionalità intestinale, compromettendo principalmente l’assorbimento dei micronutrienti come minerali e vitamine. È necessario, quindi, ristabilire delle regole comportamentali ed alimentari che migliorino la capacità digestiva e scegliere alimenti selezionati che ottimizzino, l’assorbimento del calcio e della vitamina D.
  • Sostenere la massa muscolare. Diversi studi hanno evidenziato che una corretta e costante attività fisica aumenta i valori della densità minerale ossea in modo maggiore rispetto alle persone sedentarie. Ciò avviene perché le contrazioni muscolari e le sollecitazioni dei tendini sulle ossa stimolano il rimodellamento osseo. La giusta alimentazione permette di sostenere tale attività fisica fornendo i principi nutritivi ideali per il mantenimento di una buona massa muscolare ad essa associata.

L’approccio alimentare che proponiamo si basa:

  • Menù settimanali/giornalieri che prevedano l’introduzione di alimenti ricchi di calcio biodisponibile, e la giusta combinazione alimentare per ottimizzarne l’assorbimento.
  • Pasti e spuntini ottimali a prevenire o sostenere la terapia farmacologica per l’osteoporosi, che rispettino i ritmi giornalieri della persona spesso dettati dal tipo di lavoro.

A tutte le persone che si rivolgeranno a noi per questo tipo di consulenza verranno dati consigli sul tipo d’integrazione personalizzata necessaria (se possibile) e ricette specifiche per migliorare l’assimilazione dei micronutrienti.

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