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Diete Personalizzate

La capacità del nutrizionista di intuire ed estrapolare dal primo colloquio le vostre reali necessità farà la differenza!

Dieta a supporto della menopausa

La menopausa è un evento fisiologico che nella donna segna il termine dell’età fertile.

Nella quale le ovaie terminano le loro attività, non producendo più follicoli ed estrogeni. Nella maggior parte dei casi si presenta intorno ai 50 anni.

La menopausa non è una malattia: quando cessa l’attività delle ovaie vengono a mancare gli estrogeni, il ciclo diventa irregolare fino a scomparire definitivamente.

In questo periodo compaiono dei sintomi fastidiosi come vampate di calore, spesso accompagnate da ipersudorazione e arrossamenti improvvisi sul viso; palpitazioni; alterazione dell’umore; insonnia ecc… Inoltre, nella maggior parte dei casi si verifica un aumento del peso corporeo, che può considerarsi “fisiologico” visto che il corpo cerca di produrre gli estrogeni, carenti dall’attività delle ovaie, dal tessuto adiposo.

Lo scopo della dieta in questo periodo è:

  • Evitare l’eccessivo aumento di peso, in particolare di massa grassa. È importante raggiungere o mantenere il peso ideale attraverso una dieta varia e bilanciata, ed un adeguata attività fisica per evitare la perdita di massa magra, ed in particolare la demineralizzazione ossea.
  • Supportare l’attività epatica ed intestinale, può aiutare a migliore il metabolismo ormonale. In particolare è importante scegliere alcuni alimenti che aiutino la funzione epatica e permettano il mantenimento di una flora intestinale adatta. Alimenti di origine vegetale ricchi di fibra solubile e molecole antiossidanti possono essere di grande aiuto.
  • Supportare l’assetto ormonale aiuta a combattere i disturbi del sonno e dell’umore. Le variazioni ormonali tipiche di questo periodo posso essere causa di un sonno agitato e disturbato e di stati d’irritabilità. Recenti studi hanno dimostrato che avere una buona qualità del sonno protegge da eventuali problemi psico-fisici. Aumentare i cibi ricchi di fitoestrogeni, può aiutare a contrastare lo squilibrio ormonale. Ma in questo caso è anche importante aiutare l’intestino a migliorarne l’assorbimento, cercando di creare un’ambiente favorevole allo sviluppo di una buona flora intestinale, in grado di metabolizzare e rendere disponibili i fitoestrogeni.  Inoltre, preferire alimenti ricchi di magnesio e calcio, in determinati momenti della giornata può aiutare a contrastare gli stati di irritabilità
  • Contrastare la demineralizzazione ossea tipica di questo periodo attraverso la scelta di cibi ricchi di calcio e vitamina D, e di alimenti che ne migliorino l’assorbimento.
  • Ridurre il rischio cardiovascolare e ritardare l’invecchiamento cellulare attraverso il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi, mantenendo un corretto rapporto tra omega 3/omega 6, e ricchi di antiossidanti soprattutto di origine vegetale.

L’approccio alimentare che proponiamo si basa:

  • Menù settimanali/giornalieri che prevedano l’introduzione di alimenti ricchi di fitoestrogeni, antiossidanti e acidi grassi polinsaturi nella giusta combinazione alimentare.
  • Pasti e spuntini ottimali che aiutino ad aumentare l’apporto di fibra alimentare e di alimenti funzionali all’attività intestinale, che rispettino i ritmi giornalieri della persona spesso dettati dal tipo di lavoro.

A tutte le persone che si rivolgeranno a noi per questo tipo di consulenza verranno dati consigli sul tipo d’integrazione personalizzata necessaria (se possibile) e ricette specifiche per migliorare l’assimilazione dei micronutrienti necessari.

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