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Diete Personalizzate

La capacità del nutrizionista di intuire ed estrapolare dal primo colloquio le vostre reali necessità farà la differenza!

Alimentazione e allattamento

Il latte materno rappresenta, con poche eccezioni, l’alimento di scelta nell’età infantile con importanti effetti positivi sulla salute della madre che allatta e su quella del bambino.

ALIMENTAZIONE E ALLATTAMENTO

Il latte materno rappresenta, con poche eccezioni, l’alimento di scelta nell’età infantile con importanti effetti positivi sulla salute della madre che allatta e su quella del bambino. Le maggiori linee guida raccomandano di allattare in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino, e di proseguire con un'alimentazione complementare sicura e adeguata da un punto di vista nutrizionale.

Allattare al seno garantisce al bambino un nutrimento altamente digeribile con un adeguato assetto nutrizionale che lo aiuterà per la sua crescita. Inoltre, è stato evidenziato che l’allattamento ha notevoli vantaggi anche per la mamma  (Position Statement 2015 SIP, SIN, SICuPP, SIGENP, TAS), infatti:

  • favorisce l’involuzione dell’utero post-partum
  • riduce il rischio di emorragie
  • aiuta la perdita di peso accumulato durante la gravidanza.
  • Riduce il rischio di depressione post-partum
  • Riduce il rischio di tumore al seno del 4% per ogni anno di lattazione

Durante il periodo dell’allattamento non sono consigliate diete alimentari squilibrate e restrittive; infatti mediante il giusto apporto di nutrienti nell’arco di 6 mesi dal parto, spesso il peso corporeo della mamma torna quello pregravidico con uno scarto di 2-3 kg.

Rivolgersi al nutrizionista durante l’allattamento può aiutare la mamma nella scelta del cibo migliore da assumere: infatti la nutrice in teoria dovrebbe aumentare l’introito calorico di circa 500 kcal in più rispetto al normopeso. Tale introito deve essere rappresentato soprattutto dai grassi “buoni” e vitamine, dato che alcuni studi evidenziano che la composizione del latte materno riflette, soprattutto l’assunzione dietetica materna per tali nutrienti.  Per evitare l’accumulo di metalli pesanti è opportuno scegliere pesci di piccola taglia come alici, merluzzo o sgombro, ricchi di acidi grassi omega 3.

In questo periodo, inoltre, è importante assumere un’adeguata quota proteica dato che la richiesta da parte dell’organismo è proporzionale alla quantità di latte prodotto dalla mamma.

L’ assunzione di cibi maggiormente proteici da parte della mamma deve essere incrementata soprattutto nei primi 6 mesi di allattamento esclusivo e poi ridotta con l’introduzione dell’alimentazione completare

L’assunzione di zuccheri semplici sembra non essere è in grado di influenzare né quantità né qualità del latte materno, ma influisce soprattutto sull’aumento di peso corporeo della mamma.

Durante l’allattamento è importante che la mamma:

  • assuma il giusto apporto di proteine e vitamine e che beva in base al senso della sete, soprattutto durante la poppata
  • impari a consumare pasti completi, sulla base del piatto sano
  • impari a scegliere i giusti spuntini dopo ogni poppata
  • Non consumi bevande alcoliche, con caffeine e cibi piccanti

L’approccio alimentare che proponiamo per l’allattamento si basa:

  • Menù settimanali/giornalieri che prevedano l’introduzione di alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze utile a sostenere e contribuire alla salute psicofisica della mamma.
  • Pasti bilanciati e spuntini ottimali da consumare dopo le poppate

A tutte le persone che si rivolgeranno a noi per questo tipo di consulenza verranno dati consigli sul tipo di alimenti consumare in allattamento, e ricette specifiche per migliorare l’assimilazione dei micronutrienti necessari.

 
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