Vi siete chiesti allora come mai alcune diete vi piacciono ed altre no? Perchè alcune vi costringono ad abitudini nuove così diverse dalle precedenti da essere in breve abbandonate per tornare alle vecchie? Perchè alcune diete sono così difficili o innaturali da soddisfare le vostre esigenze solo per pochi giorni?
Nei nostri studi, le prime domande durante l’anamnesi sono rivolte alla conoscenza dei fabbisogni calorici e di nutrienti di ciascuno di voi, per passare poi alla rassegna delle eventuali patologie e terapie: farmaci e integratori possono infatti modificare la stesura di un piano alimentare.
La serie successiva di domande è invece rivolta alla ricerca dei disequilibri, ovvero di quell’insieme di sintomi e fastidi che, pur non rappresentando una reale patologia, influenzano la sensazione di benessere generale del nostro “paziente”, compromettendo spesso la sua qualità di vita. Trascurare questo passaggio sminuisce le meravigliose potenzialità del cibo e dei suoi abbinamenti sulla nostra salute, riducendo la dieta ad un singolo e banale strumento dimagrante! Il cibo influenza ben altro che il nostro peso corporeo.
Adesso focalizziamoci sulle necessità pratiche. “Mangio fuori tutti i giorni, non voglio portarmi il pranzo da casa, non so cucinare, devo preparare piatti diversi per tutta la famiglia, la sera mangio tardi perché faccio sport…”
Realizziamo il piano alimentare per ogni necessità perché l’esperienza nel tempo ci ha suggerito molte soluzioni, sempre a fronte di una intelligente elasticità da parte del “paziente” nel voler modificare abitudini alimentari scorrette che nel tempo lo hanno portato ad avere bisogno di noi.
In ultimo, di fondamentale importanza, indaghiamo la vostra relazione emotiva con il cibo, per non creare uno strappo troppo grande durante la dieta da non farvi tollerare a lungo il nuovo regime.
L’insieme di queste competenze e attenzioni realizza nei nostri studi la dieta personalizzata di cui tanto si parla ma di cui molti sono ancora alla ricerca.
Dott.ssa Cristina Domenichelli
Dott.ssa Fabiana Leonardi